Lo avevamo anticipato qualche settimana fa, ora è ufficiale.
USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI organizza un convegno dedicato ai marittimi giovedì 3 ottobre a Napoli, durante la Naples Shipping Week.
L’appuntamento è alle ore 16.15 presso il centro congressi della Stazione Marittima di Napoli per un evento intitolato “I ‘nuovi marittimi’ e le tecnologie di bordo: come si trasformano lavoro e sindacato”. I lavori saranno trasmessi in diretta streaming, per chi non potesse intervenire in presenza.
Durante il panel, al quale parteciperanno esperti del mondo dello shipping, associazioni datoriali e naturalmente i vertici del sindacato, verranno illustrate le principali innovazioni tecnologiche avvenute negli ultimi anni nel settore navale, con particolare riguardo alle conseguenze che hanno portato sul lavoro a bordo.
Verranno analizzate le competenze richieste oggi ai marittimi, soprattutto a comandanti e direttori di macchina, le responsabilità a cui queste figure professionali vanno incontro nello svolgimento del loro lavoro e il ruolo del sindacato a loro tutela e supporto.
Appuntamento a Napoli fra meno di un mese!
foto Michela Canalis