Iniziamo a conoscere le persone del team USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI che ogni giorno lavorano ed aiutano il sindacato a migliorare i servizi agli associati.
Partiamo con Valeria Gismondi, che lavora come responsabile relazioni esterne e gestione sinistri presso Cascodi, la cassa di assistenza dei comandanti e direttori di macchina, ed è anche responsabile del canale Linkedin del sindacato.
E’ arrivata in Cascodi nel 2014, sotto la presidenza del comandante Antonino Nobile, a cui si deve la nascita della cassa e l’intuizione del ruolo che avrebbe avuto: “La sua lungimiranza è stata premiata: Cascodi infatti in questi anni è cresciuta, affermandosi come realtà di riferimento nazionale per l’assistenza sanitaria ai marittimi” spiega Valeria.
Il destino professionale di Valeria era evidentemente segnato dall’inizio: “Ho amato il mare fin da bambina grazie ai racconti di viaggi e di bordo di mio zio, comandante di navi mercantili, e mio padre, ufficiale della Marina”.
Nel lavoro considera essenziali preparazione, senso di responsabilità e creatività e il suo “motore” è la soddisfazione e il benessere degli assistiti. Questa propensione deriva dal suo background professionale e dagli studi in sociologia e risorse umane, ambiti in cui è centrale l’attenzione alla “persona”.
“Sono una fan delle abilità trasversali, o soft skills: empatia, capacità di adattamento, problem solving e pensiero critico a mio avviso devono sempre viaggiare parallele alle competenze tecniche per far emergere l’unicità di ciascuno di noi” aggiunge Valeria.
Sul proprio profilo social Valeria ama condividere anche spunti letterari, reminiscenze degli studi classici e della sua passione per la letteratura e la poesia, “perché le nostre passioni dicono di noi molto più di quanto non faccia un freddo curriculum”.
Negli ultimi tempi Valeria sta consolidando ed ampliando le proprie competenze in ambito assicurativo, “perché ritengo fondamentale aggiornarsi e mettersi in gioco e desidero offrire ai miei assistiti e alla mia azienda un profilo professionale sempre più solido e completo”.
Grazie Valeria per il tuo impegno e la tua passione!