NEWSLETTER N.9 /2024
USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI
OTTOBRE 2024
Le trattative sindacali
USCLAC-UNCDIM-SMACD è impegnata su diversi fronti di interesse, ecco gli aggiornamenti sui tavoli sindacali di ottobre:
- Caronte & Tourist Isole Minori: il 16 ottobre si è tenuto un incontro per continuare il confronto sui seguenti temi sindacali aperti.
Riguardo all’armonizzazione delle contrattazioni integrative per le ex aziende Siremar, NGI e TDI, la società ha espresso la necessità di uniformare i contratti integrativi ancora in vigore, con l’obiettivo di facilitare la rotazione dei marittimi su tutte le tratte e navi.
Su richiesta delle organizzazioni sindacali, sono stati illustrati i criteri retributivi attuali e le differenze tra le aziende di origine, con dettagli sul trattamento fiscale e sulle varie voci salariali.
La società ha inoltre chiesto un approfondimento su possibili trattamenti fiscali differenziati e ha concordato con i sindacati di rivedere la questione in un futuro incontro, una volta raccolte ulteriori informazioni.
In merito alle liste CRL-TP-TPR, USCLAC-UNCDIM-SMACD ha approvato quanto proposto dalla società.
Nel prossimo incontro, da fissare, verranno affrontati i temi rimasti in sospeso, come la turnazione notturna NT Nerea e il trattamento economico per ispezioni dei comandanti e direttori di macchina. Il verbale dell’incontro è disponibile sul sito.
- Moby: l’11 ottobre a Roma si è tenuta una riunione informale con la società, a margine di un incontro con altre organizzazioni sindacali. Sono state affrontate le problematiche occupazionali riguardanti comandanti, direttori di macchina e ufficiali. Un prossimo incontro ufficiale è previsto per la metà di novembre.
- Blu Jet: l’11 ottobre si è tenuta una riunione del tavolo tecnico dedicata a vari temi importanti. Si è discusso della stabilizzazione del personale del turno generale, della programmazione delle ferie per il personale in CRL e dell’organizzazione delle operazioni di sbarco e imbarco del personale del T.P.
E’ stata inoltre analizzata la definizione e/o denominazione dell’indennità prevista dall’accordo integrativo, il cui importo sarà stabilito in sede di trattativa aziendale.
Si è deciso che nel prossimo incontro, fissato per l’8 novembre, verranno esaminate le proposte concordate sui tre punti in questione. Il verbale dell’incontro è disponibile nel sito
- Italia Marittima: Il 24 ottobre si è svolto un incontro finalizzato all’avvio delle trattative per il rinnovo della contrattazione integrativa aziendale rivolta ai comandanti e ai direttori di macchina.
Durante la riunione sono state presentate le richieste avanzate dai nostri iscritti, fra cui la riduzione del periodo di imbarco per il personale operante su navi con alta frequenza di scali, aumenti salariali e il miglioramento dell’accesso a Internet a bordo.
La società ha confermato che i periodi di imbarco sono già in linea con quanto previsto dal CCNL e, per quanto riguarda gli aumenti salariali, ha comunicato che valuterà l’impatto economico di tale richiesta, proponendo di aggiornare l’incontro entro la metà di novembre.
Relativamente all’accesso a Internet, Italia Marittima ha riferito che il problema è stato risolto sulle navi di recente costruzione, compatibilmente con le condizioni operative e i costi. Permangono tuttavia difficoltà tecniche oggettive sulle navi meno recenti, che la società sta cercando di affrontare.
La delegazione del sindacato all’assemblea pubblica di Confitarma
Online il convegno su marittimi e nuove tecnologie
E’ visibile su You Tube il convegno “I ‘nuovi marittimi’ e le tecnologie di bordo: come si trasformano lavoro e sindacato” organizzato da USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI lo scorso 3 ottobre a Napoli durante la Shipping Week.
Al convegno sono intervenuti come relatori per USCLAC il presidente, comandante Claudio Tomei e il vicepresidente, comandante Emanuele Bergamini oltre a Mariachiara Sormani, segretario del Gruppo tecnico Education e Capitale umano di Confitarma, Giovanni Consoli, vice segretario generale di Assarmatori, Daniele Guarnaccia, Chief Commercial Officer del Cetena e Isabella Susy De Martini, medico di bordo.
La delegazione del sindacato all’assemblea pubblica di Confitarma
L’assemblea di Confitarma e i 120 anni della “Società capitani e macchinisti navali” di Camogli
Una delegazione del sindacato USCLAC ha partecipato il 30 ottobre all’assemblea pubblica di Confitarma “Shipday 24 – La nave del futuro” svolta a bordo di Costa Smeralda e alla Stazione Marittima di Napoli. L’associazione ha annunciato dieci obiettivi strategici per accrescere il contributo dello shipping alla creazione di valore del Paese, fra cui la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori marittimi, la semplificazione dell’accesso alle professioni del mare e la valorizzazione del ruolo degli ITS Academy.
Una delegazione del sindacato ha partecipato anche venerdì 18 ottobre all’evento dedicato ai 120 anni della “Società capitani e macchinisti navali” di Camogli (Ge), un sodalizio molto radicato sul territorio e legittimamente orgoglioso della propria lunga storia.
All’evento hanno partecipato lo storico G.B. Roberto Figari, l’imprenditore (Esa Group) e docente universitario Gian Enzo Duci, Nicoletta Tienforti ed Enrico Ravasi, il preside dell’Istituto nautico “Colombo” Paolo Fasce e il sindaco di Camogli, Giovanni Anelli.
Al termine dell’incontro il comandante Guido Schiappacasse, in rappresentanza di USCLAC-UNCDIM-SMACD, ha consegnato un crest del sindacato a Massimiliano Gazzale, presidente della società e pilota del porto di Genova.
La consegna del crest