NEWSLETTER N. 8 / 2024

SETTEMBRE 2024

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI


Le trattative sindacali

 Concluso il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale (CCNL), USCLAC-UNCDIM-SMACD è impegnato nella definizione delle contrattazioni integrative aziendali per le diverse società, con priorità alle realtà in cui la CIA risulta scaduta o in scadenza nel breve termine.

Ecco quindi gli aggiornamenti sui tavoli partecipati nel mese di settembre:

  • Caronte & Tourist Isole Minori: l’11 settembre si è tenuto incontro presso la sede aziendale sulla gestione dei periodi d’imbarco sulle navi CTIM per il personale non CRL, le turnazioni e le iniziative aziendali volte a mitigare i disagi del personale coinvolto. Tra le proposte discusse figurano la possibilità di dormire a bordo per il personale del turno Mattina, il soggiorno in hotel e un servizio navetta da/verso Messina. L’azienda si è impegnata a rispettare rigorosamente le turnazioni stabilite, consentendo eventuali deroghe solo in casi eccezionali e di emergenza che potranno essere derogate solo in misura minima con preventiva comunicazione ai sindacati.

USCLAC-UNCDIM-SMACD ha avanzato richieste salariali relativamente alla nave Nerea per compensare il disagio derivante dal servizio notturno: si attende riscontro

  • Neri Group – Rimorchiatori Livorno: il 10 settembre si è svolto un incontro conoscitivo con la società. Il presidente USCLAC comandante Claudio Tomei ha illustrato le attività svolte dal sindacato, confermando l’intenzione di mantenere l’attuale Contrattazione Integrativa Aziendale (CIA), come richiesto dagli iscritti. Il sindacato ha inoltre proposto la discussione di alcune tematiche, tra cui l’incremento dei buoni pasti e l’adesione alla polizza sanitaria integrativa, che saranno oggetto di un successivo incontro.
  • GNV: il 20 settembre nella sede di Assarmatori si è tenuto un incontro con la società per la rivisitazione dell’accordo del 2016 relativo al regime misto (CRL, fidelizzazione). Durante l’incontro è stata confermata l’immissione in CRL di sei comandanti e cinque direttori di macchina
  • Blu Jet: Il 27 settembre si è svolto un incontro interlocutorio riguardante la prossima scadenza della contrattazione di secondo livello. La società ha comunicato che a breve verrà convocato il successivo incontro, programmato per il 22 ottobre, durante il quale si avvieranno le discussioni relative al rinnovo della CIA.
  • Caremar: il 27 settembre si è svolto un incontro presso la sede della società con oggetto l’integrazione dei ruoli del personale

La nuova nave Polaris di GNV – foto da GNV


Marittimi e nuove tecnologie: convegno USCLAC a Napoli durante la Shipping Week 

E’ definito il panel del convegno organizzato da USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI durante la prossima Shipping Week di Napoli.

Appuntamento alle 14.30 di giovedì 3 ottobre presso il centro congressi della Stazione Marittima del capoluogo campano per l’evento: “I ‘nuovi marittimi’ e le tecnologie di bordo: come si trasformano lavoro e sindacato”.

Relatori per USCLAC saranno il presidente, comandante Claudio Tomei e il vicepresidente, comandante Emanuele Bergamini.

Interverranno poi Mariachiara Sormani, segretario del Gruppo tecnico Education e Capitale umano di Confitarma, Giovanni Consoli, vice segretario generale di Assarmatori e Daniele Guarnaccia, Chief Commercial Officer del Cetena per una relazione che si preannuncia molto avvincente, con cui verranno illustrate alcune delle più recenti tecnologie destinate a cambiare radicalmente il lavoro a bordo nell’immediato futuro.

Ricordiamo che sarà possibile anche seguire il convegno online, grazie alla diretta streaming in programma sul sito ufficiale della Shipping Week.

Il comandante Claudio Tomei alla Naples Shipping Week 2022


Donazione alla comunità di S. Egidio 

USCLAC-UNCDIM-SMACD, attraverso CASCODI, ha supportato la comunità di S. Egidio a Genova, molto attiva in molti campi del sociale.

Il sindacato si è impegnato con una donazione destinata all’acquisto di materiale scolastico per le famiglie in difficoltà.