NEWSLETTER N.8/2023
USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI
AGOSTO 2023
Le trattative sindacali
Ecco gli ultimi aggiornamenti dei tavoli sindacali partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD nel mese di agosto:
- Il sindacato ha lavorato alla piattaforma per il rinnovo del CCNL, in scadenza il 31 dicembre prossimo: la linea guida con una sintesi delle richieste economiche, normative, formative ed assicurative, frutto delle segnalazioni avute dagli iscritti, è stata formalmente consegnata a Confitarma e Assarmatori. La trattativa dovrebbe avere inizio nella terza decade di settembre.
- Con GNV durante l’incontro del 31 luglio si è raggiunto un accordo per il bonus estate 2023, con incentivo giornaliero di 20 euro per il mese di agosto. Il verbale è disponibile sul sito.
- Con Caronte & Tourist è stato rinviato, a causa dell’indisponibilità del responsabile della compagnia, il previsto incontro del 7 settembre riguardante il pagamento delle ispezioni
- con Grimaldi Napoli è sempre in corso la trattativa per il rinnovo della parte economica della CIA, si prevede di ricevere la comunicazione circa la data del prossimo incontro, a settembre.
- Con Italia Marittima, su richiesta dei nostri iscritti, il sindacato è impegnato nella stesura delle richieste per il rinnovo dell’integrativa ed in attesa che venga definita la data dell’incontro con la società.
- A Saipem è stato chiesto un incontro riguardante il rimborso spese viaggio forfettario e chiarimenti riguardanti la classe di viaggio di comandanti e direttori
I delegati di USCLAC-UNCDIM-SMACD sono sempre in attesa di essere convocati da Marnavi per la chiusura della trattativa del contratto di secondo livello e da Costa Crociere relativamente alla problematica della turnazione del personale di stato maggiore in CRL.
nave Eco Catania di Grimaldi – foto Grimaldi Group
USCLAC alla Genoa Shipping Week di ottobre
Il sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD è in contatto con gli organizzatori della prossima Genoa Shipping Week per un convegno da inserire nel palinsesto della prossima edizione dell’evento, in programma nella settimana che va dal 9 al 14 ottobre.
L’appuntamento sarà incentrato sulle tematiche del benessere di marittimi, le loro condizioni di lavoro e gli interventi necessari al loro miglioramento.
Vi terremo aggiornati sui contenuti e sui relatori, che si preannunciano di alto livello.