NEWSLETTER N.7 /2024

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI

LUGLIO 2024


Le trattative sindacali 

Ecco gli aggiornamenti sui tavoli partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD nel mese di luglio:

  • Rinnovo CCNL: L’11 luglio a Roma il sindacato, rappresentato dal comandante Claudio Tomei, presidente di USCLAC, e dal direttore di macchina Gianni Badino, presidente di UNCDIM, ha firmato insieme alla controparte datoriale rappresentata da Confitarma ed Assarmatori il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per i comandanti e direttori di macchina imbarcati su navi superiori a 3000 TSL e sui mezzi speciali delle sezioni 3 e 10 del CCNL personale marittimo. Il sindacato ritiene di aver sostanzialmente raggiunto gli obiettivi prefissati con la presentazione della piattaforma rivendicativa, avvenuta circa un anno fa.

In primo luogo l’incremento salariale, vale a dire un aumento percentuale a due cifre che tiene conto, almeno in parte, del processo inflattivo che ha colpito i salari nel periodo post-Covid.

Questo risultato rappresenta una vittoria significativa e un primo passo verso la restituzione di dignità a una professione che negli anni aveva perso attrattiva a causa dei bassi salari. “Dignità” è stata la parola d’ordine durante tutta la trattativa.

In questo difficile momento storico queste figure professionali sono il perno dell’efficienza operativa del cluster marittimo. Ridare spessore alle loro professionalità significa aumentare la credibilità aziendale. Il sindacato ritiene che, pur nei limiti di un contratto, questo messaggio sia passato in modo chiaro e forte.

Questo contratto per il sindacato non rappresenta un punto di arrivo, ma una base su cui costruire un nuovo e moderno rapporto con il mondo armatoriale, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza della marineria italiana. La stabilizzazione sarà l’obiettivo futuro, per il quale USCLAC-UNCDIM-SMACD continuerà a battersi. Il verbale dell’accordo è disponibile sul sito.

  • Contrattazione Integrativa Aziendale: il sindacato prevede la ripresa delle contrattazioni integrative con le varie società a partire dal mese di settembre.
  • Caronte & Tourist Isole Minori: il 22 luglio si è tenuto un incontro presso la sede della società riguardante la proposta definitiva delle liste di CRL, TP e TPR. Queste liste sono state emendate anche in considerazione dei commenti ricevuti dalle organizzazioni sindacali, che effettueranno un ulteriore approfondimento prima di sciogliere la riserva. Durante l’incontro è stato sottolineato alla società il ritardo nell’applicazione di quanto già convenuto in relazione ad AUTO NAS. Per quanto riguarda la “Produttività comandanti/direttori di macchina”, la compagnia a seguito delle lamentele ricevute dai destinatari dell’accordo e dalle organizzazioni sindacali, ha comunicato l’intenzione di rivedere l’accordo di riferimento entro il mese di settembre.

La firma del CCNL dei marittimi a Roma


Nuova ambulanza per la “Misericordia” di Viareggio 

USCLAC-UNCDIM-SMACD, attraverso CASCODI, ha contribuito all’acquisto di una nuova ambulanza che da pochi giorni è in dotazione alla Misericordia di Viareggio, organizzazione molto attiva in città e sul territorio.

Il presidente della confraternita toscana, Gabriele Cipriani, ha ringraziato formalmente per il supporto il sindacato che, dal canto suo, è sempre lieto di contribuire a queste iniziative di tipo sociale che hanno un impatto diretto sulla popolazione e valuta sempre volentieri richieste, naturalmente se fondate e motivate.

Grazie alla Misericordia e all’impegno quotidiano dei suoi volontari per la città di Viareggio!

La nuova ambulanza della Misericordia