NEWSLETTER N.6/2023
USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI
GIUGNO 2023
Le trattative sindacali
Ecco la sintesi dei lavori dei tavoli sindacali partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD durante il mese di giugno:
- Blu Jet:durante l’incontro del 13 giugno si è giunti alla firma dell’accordo riguardante le ulteriori integrazioni all’accordo del 19 gennaio 2023. Il verbale dell’accordo è disponibile sul sito
- Moby – Divisione rimorchiatori: le organizzazioni sindacali sono state convocate il giorno 5 luglio per continuare la discussione sulla contrattazione di secondo livello.
- Grimaldi Napoli: sono in corso le trattative relative alla contrattazione di secondo livello proprio mentre questa newsletter viene spedita, vi aggiorneremo sugli esiti nelle prossime settimane.
- Laziomar: in riferimento al rinnovo delle concessioni delle linee di traghettamento della compagnia, il sindacato lo scorso 13 giugno ha avuto un incontro nella sede della Regione Lazio con lo staff dell’assessore ai Trasporti Fabrizio Ghera, il quale ha rassicurato riguardo il mantenimento dei posti di lavoro e l’intento di impiegare quando e quanto possibile i marittimi del territorio
- Italia Marittima: su specifica richiesta degli iscritti, il sindacato sta preparando le richieste per il rinnovo dell’integrativa. A breve verrà ufficialmente chiesto un incontro con la società.
Il sindacato è sempre in attesa di convocazione da Marnavi per la chiusura della trattativa del contratto di secondo livello e da Costa Crociere relativamente alla problematica della turnazione del personale di Stato Maggiore in CRL.
Ricordiamo infine che USCLAC-UNCDIM-SMACD ha comunicato entro il termine di legge del 30 giugno la disdetta del CCNL, che quindi scadrà il 31 dicembre 2023. Il sindacato, sentiti i propri iscritti, sta preparando la piattaforma per il susseguente rinnovo.
USCLAC all’assemblea Assarmatori
Una folta delegazione del sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD guidata dal presidente, comandante Claudio Tomei, ha partecipato ai lavori dell’assemblea annuale di Assarmatori, svoltasi lo scorso 20 giugno a Roma.
Nel corso dell’evento sono stati incontrarti i vertici dell’associazione e numerosi rappresentanti delle istituzioni, fra cui il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il viceministro Edoardo Rixi.
Il comandante Tomei ha inoltre partecipato alla cerimonia del passaggio di consegne del comando della Capitaneria di Porto di Viareggio, tenuta il 22 giugno.
Il nuovo comandante del porto toscano è il capitano di fregata Silvia Brini, che ha preso il posto del capitano Alessandro Russo, che si sposta invece a Genova presso la direzione marittima della Liguria.
A tutti un buon lavoro da parte di USCLAC!
Una parte della delegazione USCLAC all’assemblea Assarmatori di Roma