NEWSLETTER N.4 /2024
USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI
APRILE 2024
Le trattative sindacali
Sui tavoli sindacali partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD durante il mese di aprile gli aggiornamenti sono i seguenti:
- Rinnovo CCNL: ad aprile è stato raggiunto l’accordo riguardante la parte normativa della sezione 3 del CCNL. Dopo un’intensa trattativa, le associazioni armatoriali, hanno approvato la richiesta del sindacato di non portare modifiche all’ art 29a (Cancellazione dalla CRL per limiti di età pensionabile). A maggio è prevista la discussione sulla parte economica.
- Contrattazione Integrativa Aziendale: come annunciato, le contrattazioni integrative con le varie società riprenderanno una volta firmato il CCNL
- Neri Group – Livorno: il sindacato, a cui diversi dipendenti hanno aderito, attende ancora convocazione per presentarsi alla società
- Somat S.p.A.: In seguito a un incontro tra la società e il sindacato tenutosi il 18 aprile, si è deciso di estendere il contratto integrativo aziendale del 21 aprile 2021, applicato al personale in servizio nel porto di Palermo, fino al 31 dicembre 2027. In risposta a questa disponibilità, la società si impegna a erogare due buoni pasto del valore di 5 euro per ogni giorno di presenza effettiva in turno a bordo, fino a un massimo di 100 euro.
- Caronte & Tourist Isole Minori S.p.A.: il sindacato è stato convocato il 2 maggio per definire gli aspetti relativi alla contrattazione integrativa aziendale di comandanti, direttori di macchina e ufficiali, ancora in sospeso.
- Toremar: una delegazione del sindacato guidata dal presidente, comandante Claudio Tomei, il 29 aprile ha incontrato presso gli uffici della Regione Toscana l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Stefano Baccelli per discutere dei marittimi della società, il cui contratto di servizio per i collegamenti con le isole minori toscane scade a fine anno. L’incontro è stato positivo e sono state fornite buone rassicurazioni circa il futuro dei lavoratori, un secondo incontro è previsto prossimamente.
L’incontro in Regione Toscana con l’ass. Baccelli
Il prossimo meeting CESMA a Rotterdam
Torna il meeting del CESMA-Confederation of European Shipmasters’ Association, l’organismo che riunisce tutte le associazioni di comandanti a livello continentale e di cui USCLAC-UNCDIM-SMACD è membro.
Il CESMA, fondato nel 1995, raggruppa ben 21 associazioni nazionali di comandanti di navi da 16 paesi europei, per un totale di alcune migliaia di professionisti rappresentati, ed è presieduto dal comandante bulgaro Dimitar Dimitrov.
L’appuntamento per il meeting CESMA di quest’anno è a Rotterdam dal 23 al 24 maggio, per una due giorni di lavori molto intensa. Il sindacato sarà rappresentato come di consueto dal comandante Marco Giannelli.
Nel prossimo numero della newsletter un resoconto dei lavori del meeting.
Il comandante Dimitrov insieme al comandante Tomei durante il meeting CESMA 2022, tenuto a Genova
venti a Genova: Stella Maris e nautica
Questo mese rappresentanti del sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD e CASCODI hanno partecipato a due eventi di rilievo, entrambi tenuti a Genova.
Il primo, il 9 aprile, è stato l’inaugurazione della nuova sede di Stella Maris a ponte Andrea Doria, nel cuore del porto. I nuovi locali di Stella Maris sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi e sono dotati di soggiorno, bar e servizi per un totale di quasi 100 mq di superficie: qui il personale navigante può anche ricevere pacchi o lettere.
Il secondo, martedì 23 aprile, è stata la quarta edizione del forum del giornale online Superyacht 24 a Palazzo San Giorgio intitolata “Super yacht: il meglio del Made in Italy a confronto”.
Durante il forum sono state trattate molte tematiche di attualità, fra cui il crescente ruolo e prestigio dei comandanti italiani del diporto, che oggi hanno colmato del tutto il gap con i colleghi del mondo anglosassone.
Resta tuttavia molto da fare sulla formazione degli equipaggi, sul maggiore coordinamento fra comandanti, designer e cantieri e soprattutto sull’attrattività della carriera nel diporto.
Inaugurazione nuovi locali di Stella Maris a Genova
Donazioni di Cas.co.di.
USCLAC-UNCDIM-SMACD attraverso CASCODI ad aprile ha effettuato donazioni a Stella Maris Genova, per l’acquisto di cartellonistica per la nuova sede (vedi sopra), e a LILT-Lega italiana per la lotta contro i tumori per l’acquisto di biglietti per spettacoli teatrali.
Buon primo maggio a tutti i lavoratori marittimi!