NEWSLETTER N.4 /2023

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI

APRILE 2023


Le trattative sindacali 

Ecco gli aggiornamenti mensili sui tavoli partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD nel mese di aprile:

  • Con Laziomar il 21 aprile, su richiesta del sindacato, si è tenuto un incontro per procedere alla verifica delle risultanze del nuovo programma di presenze del personale marittimo (PREMAR) e per discutere alcune altre controversie (ora pasto comandanti e DM unità veloci – maggiorazione paga per anzianità di navigazione agli ufficiali – problematiche trasferte). Il verbale dell’incontro è disponibile sul sito.
  • Con Somat il 17 aprile si è sottoscritto un accordo riguardante l’organizzazione del lavoro a bordo del rimorchiatore operante nel porto di Porto Empedocle. Il verbale dell’accodo è disponibile sul sito.
  • Con Caronte & Tourist Isole Minori il 18 aprile si è tenuto un primo incontro per la verifica quadrimestrale del contratto integrativo aziendale. Le parti si incontreranno nuovamente il 18 maggio per approfondire la parte del contratto relativa a comandanti e direttori di macchina con l’aggiunta dei temi già indicati all’epoca della sottoscrizione (indennità aziendale ai neopromossi – ore eccedenti quelle contrattuali – adeguamento indennità panatica – trattamento economico ispezioni – indennità aziendale nave ai lavori). Il verbale della riunione è disponibile sul sito.
  • Con Blu Jet l’incontro riguardante le implementazioni dell’accordo del 19 gennaio inizialmente programmato per il giorno 11 aprile è stato aggiornato al 3 maggio.
  • Con Bluferries è previsto un incontro il giorno 9 maggio per rinnovo contratto integrativo.
  • È stato chiesto un incontro con la direzione di Costa Crociere per discutere della problematica relativa alla turnazione personale Stato Maggiore in CRL
  • con Liberty Lines si è tenuto un incontro il 28 aprile per comunicazioni riguardanti le nuove turnistiche, il verbale sarà presto disponibile sul sito

Il verbale dell’incontro con Saipem del 10 marzo è ora disponibile sul sito.

I rappresentanti del sindacato sono sempre in attesa di essere convocati da  Grimaldi, Marnavi e Moby – divisione Rimorchiatori per la chiusura della trattativa di contrattazione di secondo livello.

 

Costa Toscana a Genova 


USCLAC al forum “Benessere dei marittimi” 

Una delegazione del sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD ha partecipato al convegno “Benessere psicologico dei marittimi” organizzato dal Collegio Capitani e tenuto al Museo del Mare di Genova lo scorso 26 aprile.

Dei lavori del convegno potrete leggere un resoconto completo in questo articolo pubblicato da Shipping Italy, che ha riassunto le situazioni di stress e fatica in cui spesso opera la gente di mare, mettendo però anche in luce i miglioramenti delle condizioni di lavoro ottenute negli ultimi anni.

Un momento del convegno di Collegio Capitani