NEWSLETTER N.3

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI

MARZO 2022


Le trattative sindacali

 Marzo è stato un altro mese di intense trattative sindacali, ecco il consueto aggiornamento sui tavoli partecipati da rappresentanti di USCLAC-UNCDIM-SMACD:

  • con Rimorchiatori SOMAT è vicina alla chiusura la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo
  • con Caronte & Tourist continuano gli incontri per il rinnovo del contratto di secondo Livello
  • il sindacato è in attesa di convocazione da Tirrenia-CIN per discutere col nuovo comandante d’armamento di varie problematiche, anche alla luce dell’ingresso di MSC nella compagine societaria che ha consentito una positiva chiusura alla vicenda
  • con Saipem si è tenuto un incontro per aggiornamento  in merito alla revisione del piano strategico societario 2022-25.Il verbale dell’incontro sarà distribuito ai nostri iscritti nei prossimi giorni.

Altri incontri sono stati tenuti con rappresentanti di CIN/Liberty Lines e Moby divisione rimorchiatori.


Meeting CESMA a maggio a Genova

Inizia a prendere forma il programma del 27esimo convegno del CESMA – Confederation of European Shipmasters’ Associations, che si terrà a Genova il 5 e 6 maggio prossimi ed è organizzato da USCLAC.

Il CESMA è l’organismo fondato nel 1995 che raggruppa ben 21 associazioni nazionali di comandanti di navi da 16 paesi europei, per un totale di alcune migliaia di professionisti rappresentati.

Durante i lavori del 6 maggio, previsti all’hotel NH Marina di Genova, verranno affrontati due temi molto sentiti nel mondo dello shipping e cioè le navi autonome (unmanned ships) e le navi con propulsione a LNG (LNG-powered ships). Sono attesi oltre 10 relatori di alto livello, alcuni dei quali provenienti dall’estero, per affrontare queste tematiche dal punto di vista tecnico, normativo, economico e sindacale.

USCLAC-UNCDIM-SMACD rappresenta l’Italia all’interno del CESMA.


Emergenza Ucraina 

Il sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD e CASCODI si è attivato per fronteggiare l’emergenza causata dalla guerra in Ucraina, consegnando diversi aiuti umanitari per il popolo ucraino e i bambini in particolare.

Il sindacato è sempre attento ai bisogni delle popolazioni in difficoltà e quando è possibile interviene sempre a loro sostegno, in varie forme.

alcuni degli aiuti al popolo ucraino raccolti e consegnati da USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI