NEWSLETTER N. 2/2024

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI

FEBBRAIO 2024


Le trattative sindacali 

Ecco gli aggiornamenti sui tavoli sindacali partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD in questo mese:

  • Rinnovo CCNL: il 19 febbraio si é svolto un incontro relativo al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), relativamente alla parte normativa della Sezione 3. Al momento attuale la trattativa è incentrata sulla discussione relativa art 29 a), cancellazione dalla CRL per limiti di età pensionabile. Le associazioni armatoriali hanno proposto l’aggiunta della seguente dichiarazione a verbale a calce dell’art. 29: “Le OO.SS. stipulanti la presente sezione dichiarano che la lettera a) dell’art. 29 si applica solo in caso di pensione di vecchiaia”. Tale dichiarazione è stata respinta in quanto avrebbe l’effetto di escludere il diritto all’indennità sostitutiva del preavviso per i lavoratori che accedono alla pensione per modalità diverse dalla pensione di vecchiaia (come ad esempio l’anticipata macchina o la legge Fornero). Il sindacato è in attesa di ricevere convocazione per continuare la trattativa.
  • Costa Crociere: In riferimento alla persistente problematica della turnistica 3:3 il sindacato è sempre in attesa di convocazione per la ratifica dell’accordo.
  • Ignazio Messina & C. S.p.A.: il 23 febbraio è stato firmato un accordo sindacale con il quale le parti danno continuità all’istituto del premio di produttività di cui all’accordo del 15 gennaio 2018 e successivi, che viene prorogato fino al 31 dicembre. Il verbale dell’accordo è disponibile sul sito.
  • Blu Jet s.r.l.: lo scorso 12 febbraio è stata rinnovata la CIA che ha validità fino al 31 dicembre 2024 con efficacia economica dal 1 gennaio 2024. Il verbale dell’accordo è disponibile nel sito.
  • Caronte & Tourist S.p.A.: il 7 febbraio è stata rinnovato il contratto integrativo aziendale con decorrenza 1 gennaio 2024 e scadenza 31 dicembre 2026, il verbale dell’accordo è disponibile sul sito. A marzo è previsto un incontro ufficiale sullo stato maggiore, dopo un primo contatto informale appena avvenuto.
  • Neri Group – Livorno: il sindacato è in attesa di convocazione per presentarsi alla società, dopo la recente adesione a USCLAC-UNCDIM-SMACD da parte di diversi dipendenti.
  • Moby S.p.A. – divisione Rimorchiatori: su richiesta del sindacato, il giorno 4 marzo si terrà un incontro con la Capitaneria di Porto di Cagliari per la disamina del servizio di rimorchio nell’approdo di Sarroch.

 

Nave Jolly Rosa – Foto da Messina


Fondo Cas.co.di per scopi socio-assistenziali

Durante il mese di febbraio sono state rimborsate agli associati da parte di Cas.co.di una serie di spese sanitarie non coperte dalla polizza assicurativa e rientranti nel budget stabilito all’inizio di gennaio 2023.

Tali spese includono ad esempio trattamenti per figli a carico affetti da gravi patologie, acquisto di preside medici specialistici, spese di viaggio per visite o terapie relative a situazioni particolarmente serie ed impattanti.

Come consuetudine, l’iniziativa ha ricevuto un ampio plauso da parte degli associati che hanno manifestato la loro soddisfazione e gratitudine. La protezione dei loro interessi, in ogni contesto, resta sempre la priorità assoluta del sindacato e della cassa, i quali continueranno a fornire supporto a coloro che necessitano di cure particolari anche nel prossimo anno.


Donazioni ad enti e scopi benefici

Il sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD e la cassa Cas.co.di hanno confermato l’assegnazione di un budget annuale per contribuire con donazioni a favore di diverse associazioni operanti nel campo sociale e assistenziale.

I destinatari delle donazioni saranno annunciati nelle prossime newsletter.