NEWSLETTER N. 12/2022

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI

DICEMBRE 2022


Le trattative sindacali

Anche l’ultimo mese dell’anno è stato molto intenso sul fronte dell’attività sindacale, ecco gli aggiornamenti di dicembre sui tavoli partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD:

  • L’accordo siglato lo scorso 28 novembre con Ciane Spa – bunkeraggi Genova è ora disponibile nel sito
  • Con Ignazio Messina & C – RO-RO Italia lo scorso 12 dicembre è stato siglato l’accordo relativo all’istituto del Premio di produttività, ora disponibile nel sito.
  • anche il verbale dell’incontro dello scorso 30 novembre con Bluferries è ora disponibile nel sito
  • con la Divisione Rimorchiatori di Moby continuano gli incontri per discutere le varie problematiche evidenziate dal sindacato, la prossima riunione è prevista lunedì 9 gennaio
  • a Laziomar sono state presentate le richieste del sindacato per il rinnovo della contrattazione di secondo livello, si è in attesa di convocazione da parte della società. In relazione al rinnovo della concessione dei servizi marittimi, al fine della salvaguardia dei posti di lavoro è stato richiesto un incontro con la Regione Lazio
  • Con Blu Jet è previsto un incontro a gennaio per discutere le proposte per il rinnovo della contrattazione integrativa

L’incontro originariamente programmato il 16 dicembre con Saipem è stato rinviato a gennaio


Il road show di USCLAC UNCDIM SMACD  fa tappa a Pozzallo 

Nella seconda settimana di febbraio USCLAC-UNCDIM-SMACD incontrerà i marittimi di Pozzallo (Rg) per presentare il sindacato e i suoi servizi: la data esatta è ancora da stabilire e verrà comunicata al più presto attraverso i canali del sindacato (mail, social ecc).

E’ la seconda tappa del “road show” iniziato lo scorso 26 ottobre a Messina e che ha riscontrato un grande interesse e viva partecipazione di lavoratori.

Anche ai colleghi di Pozzallo verranno i illustrati nel dettaglio i servizi erogati agli associati del sindacato, dalla tutela contrattualistica alla consulenza legale e fiscale, alla copertura assicurativa garantita dalle polizze Cas.co.di.

Oltre all’appuntamento di Pozzallo si sta lavorando anche alle successive “tappe” del giro dei porti italiani di USCLAC-UNCDIM-SMACD, sulle quali vi terremo naturalmente aggiornati.

La delegazione USCLAC-UNCDIM-SMACD all’incontro di Messina del 26 ottobre


Donazioni ad associazioni ed enti benefici 

Anche nel 2022 il sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD e la cassa CASCODI in concomitanza delle feste natalizie hanno deciso di effettuare donazioni benefiche a favore di varie associazioni impegnate su diversi fronti in ambito sociale, assistenziale e sanitario in tutta Italia.

Ecco l’elenco completo dei beneficiari:

  • La Misericordia (Viareggio) per acquisto sacchi a pelo e vestiario per i senzatetto della città
  • Associazione Maruzza (Genova) per cure palliative pediatriche
  • BIC-Be Included Community (Genova) per inserimento disabili alle attività sportive
  • Fondazione Gigi Ghirotti di Genova per terapia del dolore e cure palliative
  • Caritas Diocesana (Ischia) per raccolta fondi per gli alluvionati di Ischitella
  • Gruppo Quartu3 “Freedom” di Quartu Sant’Elena (Ca) per acquisto defibrillatore
  • LILT-Lega Italiana Tumori (Genova) per l’assistenza ai pazienti