NEWSLETTER N.11/2023

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI

NOVEMBRE 2023


Le trattative sindacali

Ecco gli aggiornamenti sui tavoli sindacali partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD:

  • Rinnovo CCNL: Il processo di contrattazione del CCNL, in scadenza il 31 dicembre, è entrato nel vivo avendo tenuto il primo incontro il 16 novembre, dedicato alla Sezione 3. Il sindacato ha ribadito con fermezza le richieste alle associazioni armatoriali, affrontando in dettaglio i punti in discussione. Al momento attuale, tuttavia, la concretizzazione di un accordo nel breve termine appare complessa. Il prossimo incontro, sempre focalizzato sulla Sezione 3, è programmato per il 19 dicembre. Parallelamente il 1 dicembre è previsto un incontro specifico per la Sezione 10, comandanti e direttori imbarcati su mezzi speciali.

A causa dell’impegno connesso al rinnovo del CCNL, gli incontri con le singole società finalizzati alle contrattazioni di secondo livello e/o alla risoluzione di problematiche locali, stanno procedendo con  gradualità.

  • Blu Jet: il 14 novembre sono stati aggiornati gli elenchi di tutti i dipendenti in CRL, TP e TG, in aggiunta è stato pianificato il programma delle ferie e degli sbarchi. Il verbale corrispondente è attualmente in fase di firma da parte di altre sigle.
  • Caronte & Tourist S.p.A. – area Stretto di Messina: nonostante l’ultimo incontro in Prefettura, al quale hanno partecipato i Rappresentanti Sindacali Unitari e le delegazioni provinciali/regionali, le trattative per il rinnovo del contratto di secondo livello, scaduto da oltre 5 anni, sono ancora in corso. In assenza di un accordo resta confermato lo sciopero di 24 ore programmato per il 14 dicembre.
  • GNV: il 30 ottobre è stato stipulato un accordo sindacale relativo ai premi di risultato per l’anno 2023. L’accordo delinea e stabilisce le modalità di attribuzione dei premi in relazione al raggiungimento dei risultati, conformemente ai parametri definiti, ai criteri adottati e condivisi. Il verbale è consultabile sul sito.
  • Somat: è stato stipulato un accordo sindacale mediante il quale la società provvederà all’adesione, a partire dal 1 novembre dei comandanti e direttori di macchina che ne facciano richiesta all’assicurazione sanitaria integrativa.
  • Costa Crociere: in seguito ad un colloquio informale con la dirigenza in merito alla persistente problematica della turnistica 3:3 dei comandanti è emerso che la società sta perfezionando un piano strategico che sarà presentato a breve. E’ in atto inoltre una ristrutturazione delle presenze del personale in CRL per garantire una sufficiente rotazione a bordo delle navi, con la collaborazione del sindacato per concordare gli esodi dei comandanti e direttori di macchina necessari in condizioni di massima tutela.

Il sindacato inoltre sta seguendo attentamente l’evolversi del conflitto israelo/palestinese, area che tuttora non viene considerata zona di guerra dall’IBF. Tuttavia le nostre autorità hanno innalzato il livello di security nell’area a “Marsec 3”, come il Mar Nero.

Infine la Guardia Costiera ha pubblicato una circolare che informa come ad una distanza di circa 25 miglia dal porto israeliano di Haifa, gli equipaggiamenti di ponte (GPS, AIS, Girobussola, VDR, Ecoscandaglio, ECDIS) risultino funzionare in maniera discontinua o, in alcuni casi, indichino messaggio di “failure”. L’unico sistema che continua a fornire regolare ausilio alla navigazione è il Radar.

Costa Toscana – foto da Costa Crociere


“Nella testa dei marittimi”, online le interviste

Sono disponibili online  sul canale You Tube di Clickutility le interviste al comandante Claudio Tomei, presidente USCLAC e a Isabella Susy De Martini, medico di bordo.

Le interviste sono state realizzate durante il convegno “Nella testa dei marittimi”, organizzato da USCLAC-UNCDIM-SMACD con il patrocinio di Cas.co.di. lo scorso 11 ottobre all’interno della Genoa Shipping Week.

https://www.youtube.com/watch?v=OugnywBxFhE


USCLAC con Federmanager e all’ITS di Gaeta

Una delegazione del sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD ha partecipato all’ assemblea nazionale di Federmanager che si è tenuta a Roma lo scorso 15 novembre presso l’auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”.

Una delegazione del sindacato parteciperà inoltre il 1 dicembre alla cerimonia di consegna dei diplomi organizzata dall’ITS Academy “Giovanni Caboto” di Gaeta.