NEWSLETTER N.10/2023

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI

OTTOBRE 2023


Le trattative sindacali 

Anche questo mese vi aggiorniamo sui tavoli sindacali partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD:

  • Con GNV lo scorso 12 ottobre il sindacato ha tenuto un incontro per discutere la possibilità di sgravare alcuni emolumenti quali i premi aziendali legati al raggiungimento degli obiettivi. L’azienda ha manifestato il pieno accordo con la proposta di utilizzare la normativa prevista dalla legge di bilancio 2023 (197/2022), il verbale dell’accordo è disponibile sul sito.
  • Con Blue Jet si è tenuta una videoconferenza il 24 ottobre, mirata alla ricerca di una soluzione delle problematiche concernenti la turnazione settimanale, l’abolizione dei cosiddetti “riposi mensili” (RM) e l’introduzione di misure per migliorare l’impatto sulla produttività del lavoro e del welfare. E’ stato raggiunto un accordo aziendale, il verbale sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito.
  • Con Bluferries l’11 ottobre si è raggiunto un accordo riguardo la stabilizzazione del personale in CRL e TP e i relativi criteri, il verbale è disponibile sul sito.
  • Caronte & Tourist Isole Minori: nell’ambito della procedura di mobilità si è svolta una serie di incontri per raggiungere un accordo e revocare lo stato di agitazione e lo sciopero proclamato per il 6 novembre. Purtroppo anche nell’ultimo incontro del 13 ottobre con l’azienda non è stato raggiunto un accordo soddisfacente, quindi al momento in cui chiudiamo questa newsletter lo sciopero rimane confermato. Il 30 ottobre tuttavia è previsto un incontro presso la Prefettura di Messina sulla contrattazione di secondo livello, scaduta da circa sei anni
  • Con Grimaldi Napoli è in corso la negoziazione per il rinnovo degli aspetti economici del Contratto Integrativo Aziendale (CIA). Il sindacato è in attesa di ricevere comunicazione sulla data del prossimo incontro, ma, per via dell’imminente rinnovo del CCN, tutte le società con le quali sono in corso o stanno per essere avviate trattative sul CIA (Grimaldi, Italia Marittima, Marnavi) procedono con prudenza o hanno sospeso le trattative.
  • Saipem è stata reiterata la richiesta per un incontro riguardante il rimborso spese viaggio forfettario e chiarimenti riguardanti classe di viaggio comandanti/direttori e varie problematiche in essere.
  • Per il rinnovo del CCNL in scadenza il 31 dicembre 2023 in questi ultimi mesi il sindacato ha dedicato sforzi significativi allo sviluppo delle richieste normative e salariali come precedentemente delineate nella Linea guida comunicata a Confitarma e Assarmatori. Il primo incontro ufficiale per il rinnovo del CCNL è fissato per il 16 novembre, vi terremo aggiornati sull’evolversi delle trattative.

Nave GNV Excelsior – foto da GNV


Convegno USCLAC “Nella testa dei marittimi” alla Genoa Shipping Week

Il sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD, con il patrocinio di CASCODI, ha organizzato il convegno “Nella testa dei marittimi”, all’interno della scorsa edizione della Genoa Shipping Week.

L’evento, tenuto l’11 ottobre a Palazzo San Giorgio a Genova, era incentrato sulla presentazione in anteprima dei risultati di un sondaggio svolto dal gruppo di ricerca “Psicologia del mare”, che intende valutare la presenza di fattori di rischio psico-sociale e di fattori protettivi dal disagio psico-sociale nel contesto marittimo per i lavoratori.

Al convegno, aperto dall’intervento del comandante Claudio Tomei, presidente USCLAC, sono intervenuti anche gli psicologi Clarissa Cricenti (Università La Sapienza di Roma) e Francesco Buscema (Università degli Studi di Torino), che compongono il team di Psicologia del Mare, oltre a Isabella Susy De Martini, medico di bordo, Mariachiara Sormani, segretario del gruppo tecnico Education e capitale umano di Confitarma, e Giovanni Consoli, dirigente Politica marittima di Assarmatori.

Secondo la ricerca, in sintesi, i marittimi italiani hanno una notevole capacità di resilienza, sono efficienti sul lavoro e hanno un forte senso di responsabilità: di contro però collaborano poco fra di loro e devono fare i conti con fattori negativi come ripetitività e stress. Sono significative però le differenze nelle loro percezioni, che variano a seconda della collocazione del marittimo all’interno della gerarchia lavorativa.

Il convegno ha registrato una forte, e a volte anche accesa, partecipazione sia in sala che in streaming ed ha generato un’ampia copertura mediatica, con servizi anche di Tgr Rai, Ansa e Il Secolo XIX, fra gli altri.

Se vuoi vedere il convegno “Nella testa dei marittimi” integralmente clicca qui.

Se vuoi scaricare tutta la ricerca di Psicologia del Mare clicca qui

Un momento del convegno USCLAC a Palazzo San Giorgio


Confitarma e centro di formazione Gente di Mare

Una delegazione del sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD ha partecipato all’assemblea annuale di Confitarma, impegnata in questo periodo nell’elezione del nuovo presidente.

Il sindacato sta inoltre avviando una collaborazione col centro di formazione Gente di Mare Srl di Livorno, azienda del gruppo Cosulich che di recente fra l’altro ha stretto un’alleanza con la maltese Maritime MT con l’obiettivo di integrare le offerte di corsi per marittimi.

Grazie alla partnership Gente di Mare beneficerà del Registro di bandiera di Malta e delle certificazioni maltesi, le due aziende potranno poi ampliare la gamma di corsi STCW, corsi specializzati e su misura, con particolare attenzione alle certificazioni per la nautica da diporto.