NEWSLETTER N. 2

FEBBRAIO 2020

Siamo comandanti, non criminali

Grande successo per il workshop “La criminalizzazione del comandante della nave: criticità e prospettive” tenuto a Roma il 27 gennaio scorso nella sede di Confitarma. L’evento era organizzato dall’Istituto Italiano di Navigazione (IIN) su proposta del sindacato USCLAC-UNCDIM ed ha visto la partecipazione di oltre 130 persone, ottenendo anche ottima copertura mediatica.

Di alto livello gli interventi dei relatori fra cui, oltre al comandante Claudio Tomei, presidente USCLAC-UNCDIM-SMACD, segnaliamo  Antonello Folco Biagini, rettore Unitelma Sapienza, Palmira Petrocelli, presidente IIN, Luca Sisto, direttore generale Confitarma, Elan Cohen, Executive Chairman del Liberian International Ship& Corporate Registry (LISCR) e gli avvocati Francesco Del Freo, esperto di diritto marittimo e Vincenzo Mongillo, ordinario di Diritto penale all’Unitelma Sapienza.

Gli atti del convegno saranno raccolti in una pubblicazione curata da Mario Carta, presidente del Comitato Scientifico IIN-Unitelma Sapienza. L’attenzione generata sul tema e gli spunti emersi durante il convegno fanno sperare nell’inizio di una svolta nella percezione del ruolo dei comandanti e delle loro responsabilità.

COMUNICATO STAMPA

La delegazione USCLAC-UNCDiM al workshop di Roma


Siglati i contratti con Caronte e Saipem

Prosegue l’attività del sindacato per la tutela dei lavoratori marittimi e il miglioramento delle loro condizioni di lavoro.

Nelle scorse settimane sono stati siglati i nuovi contratti con due importanti aziende armatoriali, e cioè Caronte & Tourist e Saipem, con soddisfazione di tutte le parti coinvolte.

Altri tavoli di trattativa sono tuttora aperti con altre aziende e associazioni, vi terremo aggiornati sugli sviluppi che si attendono a breve.


USCLAC al prossimo Yare di Viareggio

Questa è una novità assoluta e rappresenta anche il segnale del dinamismo del sindacato e della sua volontà di estendere i propri servizi anche al settore dello yachting, molto importante per il nostro Paese e in cui operano numerosi comandanti.

Una delegazione di USCLAC-UNCDIM-SMACD parteciperà infatti per la prima volta alla prossima edizione di YARE-Yachting Aftersales & Refit Experience, evento internazionale dedicato all’industria del superyacht che riunisce aziende, cantieri e comandanti in un distretto nautico unico al mondo.

L’evento si terrà dal 18 al 20 marzo a Viareggio e radunerà circa un centinaio di comandanti provenienti da tutto il mondo per un programma che comprende anche tour dei cantieri, forum, workshop e incontri programmati “faccia a faccia” con le aziende partecipanti.