BENVENUTI NEL PRIMO NUMERO DELLA NEWSLETTER MENSILE USCLAC-UNCDIM-SMACD!

NEWSLETTER  N. 1
GENNAIO 2020


Comandanti o criminali ? Convegno a Roma il 27 gennaio

Si terrà a Roma lunedì 27 gennaio 2020 il workshop dal titolo “La criminalizzazione del comandante della nave: criticità e prospettive”. L’appuntamento è organizzato dall’Istituto Italiano di Navigazione (IIN) su proposta del sindacato USCLAC-UNCDIM ed è previsto presso la sede di Confitarma, in piazza SS. Apostoli 66 a Roma, con inizio alle ore 10.

Fra gli interventi in programma segnaliamo:

  • Prof. Antonello Folco Biagini – rettore Unitelma Sapienza
  • Dr.ssa Palmira Petrocelli – presidente IIN
  • Com.te Claudio Tomei – presidente USCLAC-UNCDIM-SMACD
  • Dr. Luca Sisto – direttore generale Confitarma
  • Mr. Elan Cohen – Executive Chairman Liberian International Ship& Corporate Registry (LISCR)
  • Avv. Francesco Del Freo – avvocato penalista, esperto di diritto marittimo
  • Prof. Avv. Vincenzo Mongillo – ordinario diritto penale Unitelma Sapienza

Agli organizzatori è sembrato opportuno dedicare un approfondimento scientifico, e a livello di prassi, delle ragioni che sono alla base della progressiva estensione degli spazi di responsabilità penale a carico delle posizioni apicali di bordo, il comandante in primis.

Gli atti del convegno saranno poi raccolti in una pubblicazione con il coordinamento del prof. avv. Mario Carta, presidente del Comitato Scientifico IIN-Unitelma Sapienza.

L’accesso è libero ma occorre registrarsi:  Registrati

La sede di Confitarma a Roma


Polizza di tutela del titolo, sei coperto?

Vi ricordiamo che è sempre sottoscrivibile la polizza assicurativa di tutela legale del titolo professionale e che il modulo si può scaricare dal sito USCLAC.

Per qualsiasi chiarimento contattate gli uffici, tel. 010 5761424, e-mail  segreteria@usclac.it

Scarica il MODULO


Welfare della Gente di mare, una serata a Genova

Una delegazione di USCLAC-UNCDIM-SMACD ha partecipato alla serata benefica organizzata a Genova lo scorso 14 gennaio a bordo della nave “Excelsior” messa a disposizione da GNV.

L’evento era organizzato dal Comitato Territoriale del Welfare della Gente di Mare di Genova, presieduto dall’Ammiraglio Ispettore (CP) Nicola Carlone.

Nel centenario dell’Apostolato del Mare (1920-2020) sono state presentate le attività realizzate per l’accoglienza dei marittimi ed è stata assegnata la 1° targa Cav. Aldo Grimaldi all’avvocato Umberto Masucci.
Sono state infine consegnate targhe onorifiche a soggetti che, a livello nazionale e locale, si sono distinti per il sostegno e l’impegno dimostrato a favore del welfare dei marittimi, vale a dire la professoressa Angela Pastorino  e la dottoressa Daniela Fara.

L’Ammiraglio Nicola Carlone alla serata del 14 gennaio