NEWSLETTER N. 10/2021
USCLAC-UNCDIM-SMACD
NOVEMBRE 2021
I tavoli sindacali
Novembre è stato un mese molto intenso sul fronte delle trattative sindacali, ecco una sintesi delle principali fra quelle partecipate da USCLAC-UNCDIM-SMACD:
- con Caremar, Laziomar e Caronte & Tourist sono stati tenuti diversi incontri riguardanti il rinnovo del contratto integrativo
- anche con la divisione rimorchiatori di Moby è aperto un tavolo sempre per la contrattazione di secondo livello
- con la drilling unit di Saipem si è tenuto un incontro informale incentrato sulla turnistica degli equipaggi post-Covid
Altri incontri sono previsti nelle prossime settimane, vi aggiorneremo.
Donne lavoratrici, problematiche e opportunità
Il convegno organizzato a Viareggio venerdì 26 da USCLAC-UNCDIM-SMACD e intitolato “Un mare in rosa – Il lavoro femminile nello shipping e nella nautica, criticità e opportunità” è stato un bel successo.
L’appuntamento faceva seguito a quello organizzato a ottobre durante la Genoa Shipping Week ed era incentrato sul lavoro al femminile nello shipping e nella nautica: con il convegno, organizzato insieme a Cas.co.di. e patrocinato dal Comune di Viareggio, si sono volute evidenziare sia le criticità che affrontano le donne lavoratrici che le opportunità occupazionali nei due settori.
L’evento ha visto la partecipazione di relatori di altissimo livello, a cominciare dal presidente di USCLAC Claudio Tomei, cui si sono uniti nella sessione del mattino Renata Tebaldi di Federmanager Gruppo Minerva, il medico di bordo Isabella Susy De Martini, Sara Grilli presidente della Commissione pari opportunità del Comune di Viareggio, Esther Marchetti di Confitarma, Carolina Villa, amministratore delegato di Ship & Crew Service srl e la presidente dell’ Istituto Italiano di Navigazione, Palmira Petrocelli. In apertura è intervenuta anche Elisa Petrosino, Capitano di Corvetta della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Viareggio.
Nel pomeriggio hanno parlato il comandante dell’Accademia Navale di Livorno, ammiraglio Flavio Biaggi, Rodolfo Magosso, della Commissione lavoro e relazioni industriali di Assarmatori, Azzurra Rinaldi – docente a UnitelmaSapienza, il direttore generale di Confitarma, Luca Sisto, Michela Fucile presidente di Confartigianato Lucca, la direttrice di Federpesca Francesca Biondo, la presidente di Wista Italy Paola Tongiani e Valeria Poggi, crewing department manager di F.lli d’Amico Armatori.
Il direttore del Museo Maritimo di Buenos Aires Horacio Vazquez e la direttrice dell’Accademia della Marina Mercantile Paola Vidosso hanno contribuito inviando un video.
Hanno chiuso i lavori, nel talk show moderato dalla direttrice del Corriere Marittimo Lucia Nappi, il comandante Antonella Scarciglia, il comandante Luciana Mirella Cambiaso, il commissario Veronica Storniello, e il guardiamarina Marta Dabalà, dell’Accademia Navale.
L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina You Tube di USCLAC-UNCDIM-SMACD, dove è possibile rivederlo, e sulla pagina Facebook del sindacato.
Il Comandante Claudio Tomei al convegno di Viareggio insieme a Lucia Nappi, Sara Grilli e le rappresentanti di Accademia Navale e Guardia Costiera
Polizza rischi professionali in scadenza
Ricordiamo che il 31 dicembre 2021 è in scadenza la polizza “tutela legale rischi professionali” da stipulare, tramite il sindacato, con la società assicuratrice Tutela Legale S.p.A.
La segreteria USCLAC è a disposizione per gestire il rinnovo e qualsiasi informazione in merito.