Sempre più tecnologie a bordo delle navi, sempre più dati disponibili, sempre più dispositivi sofisticati ed avanzati: ma poi chi li usa? E come?
E’ il tema del convegno dedicato ai marittimi di giovedì 3 ottobre a Napoli, durante la Naples Shipping Week, organizzato da USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI.
Inizio alle 14.30 presso il centro congressi della Stazione Marittima per l’evento intitolato “I ‘nuovi marittimi’ e le tecnologie di bordo: come si trasformano lavoro e sindacato”.
Relatori per USCLAC saranno il presidente, comandante Claudio Tomei, e il vicepresidente, comandante Emanuele Bergamini.
Interverranno anche Mariachiara Sormani, segretario del Gruppo tecnico Education e Capitale umano di Confitarma, Giovanni Consoli, vicesegretario generale di Assarmatori e Daniele Guarnaccia, Chief Commercial Officer del Cetena per una relazione che si preannuncia molto avvincente, con cui verranno illustrate alcune delle più recenti tecnologie destinate a cambiare radicalmente il lavoro a bordo nell’immediato futuro.
Altri esperti si collegheranno per portare il proprio contributo da remoto, ricordiamo che sarà possibile anche seguire il convegno online, grazie alla diretta streaming in programma sul sito ufficiale della Shipping Week.
foto Michela Canalis