Si avvicina il momento del prossimo meeting CESMA, in programma a Rotterdam dal 23 al 24 maggio e a cui parteciperà anche il sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI attraverso il suo delegato, comandante Marco Giannelli.
Al centro dei lavori della CESMA-Confederation of European Shipmasters’ Association, l’organismo che riunisce tutte le associazioni di comandanti a livello continentale, ci saranno temi importanti e ci fa piacere anticiparne alcuni.
Il CESMA raccoglie 21 associazioni di comandanti, di 16 paesi diversi: i delegati a Rotterdam parleranno naturalmente dei rischi della navigazione nel Mar Rosso e nel golfo di Aden e dell’autorità del comandante nella gestione di situazioni di pericolo, alla luce degli ultimi drammatici avvenimenti che hanno modificato la geopolitica dell’area.
Un focus particolare sarà riservato anche ai sempre più numerosi casi di incendi di auto elettriche trasportate a bordo di navi car carrier, un fenomeno che si è accentuato negli ultimi anni e che si intreccia strettamente con i sistemi di sicurezza a bordo e le nuove tecnologie disponibili per prevenirli o gestirli.
Il panel dei relatori si va definendo e comprenderà anche un alto rappresentante dell’EMSA-European Maritime Safety Agency, vi aggiorneremo ancora.