Una delegazione del sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD ha partecipato venerdì 18 ottobre all’evento dedicato ai 120 anni della “Società capitani e macchinisti navali” di Camogli (Ge).

Nella sala consiliare del comune ligure si sono ritrovati molti marittimi, lavoratori del settore, autorità locali e semplici cittadini per festeggiare questo importante compleanno di un sodalizio molto radicato sul territorio e legittimamente orgoglioso della propria lunga storia.

All’evento hanno partecipato lo storico G.B. Roberto Figari, l’imprenditore (Esa Group) e docente universitario Gian Enzo Duci, Nicoletta Tienforti ed Enrico Ravasi, il preside dell’Istituto nautico “Colombo” Paolo Fasce e il sindaco di Camogli, Giovanni Anelli.

L’appuntamento ha rappresentato anche l’occasione per parlare del passato e del futuro delle professioni legate al mare e della forte necessità di formare e inserire nel mondo del lavoro nuovi marittimi, per rinnovare una tradizione che merita di essere valorizzata.

Al termine dell’incontro il comandante Guido Schiappacasse, in rappresentanza di USCLAC-UNCDIM-SMACD, ha consegnato un crest del sindacato a Massimiliano Gazzale, presidente della società e pilota del porto di Genova.

Ancora complimenti e auguri alla Società e a tutta la gente di mare di Camogli!