Inizia a delinearsi il programma del convegno dedicato ai marittimi di giovedì 3 ottobre a Napoli, durante la Naples Shipping Week, organizzato da USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI.

E’ cambiato l’orario d’inizio, che sarà alle 14.30 presso il centro congressi della Stazione Marittima di Napoli, mentre è rimasto naturalmente invariato il titolo dell’evento: “I ‘nuovi marittimi’ e le tecnologie di bordo: come si trasformano lavoro e sindacato”.

Ricordiamo che sarà possibile anche seguire i lavori online, grazie alla diretta streaming in programma sul sito ufficiale della Shipping Week.

Fra le prime realtà a dare adesione in qualità di relatori abbiamo qualificati rappresentanti del Cetena, il centro di ricerca in ambito marittimo del gruppo Fincantieri, nonché delle due associazioni datoriali, Confitarma e Assarmatori.

Sono previsti anche interventi di docenti universitari e altri esperti, oltre naturalmente dei vertici del sindacato.

Il panel si focalizzerà sulle principali innovazioni tecnologiche che negli ultimi anni hanno modificato il lavoro a bordo, con i conseguenti adattamenti delle mansioni richieste ai marittimi, in particolare comandanti e direttori di macchina.

Il programma completo, con nomi e cariche, verrà diffuso nei prossimi giorni.

foto: Corsica Ferries