NEWSLETTER N.6/2024
USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI
GIUGNO 2024
Giugno è stato un mese di intensa attività sindacale, ecco gli aggiornamenti sui tavoli partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD
- Rinnovo CCNL: lo scorso 19 giugno presso la sede di Confitarma si è tenuto un incontro con le controparti (Confitarma-Assarmatori) relativo al rinnovo della parte economica delle sezioni 3 e 10 del CCNL. Durante tale incontro si è raggiunta una pre-intesa che prevede un aumento salariale a regime pari a circa il 12% e un importo “una tantum” di 380 euro, uguale per tutte le categorie, erogato in due tranche: 200 euro a luglio 202 4 + 180 euro a gennaio 2025. Inoltre saranno previsti i seguenti ulteriori aumenti: +1% su assistenza sanitaria e +1% aggiuntivo su previdenza complementare. Il prossimo 11 luglio verrà ufficializzato l’accordo con la firma del nuovo CCNL in tutte le sue sezioni. Il testo completo del CCNL sarà pubblicato sul sito non appena disponibile dopo la firma.
USCLAC-UNCDIM-SMACD sottolinea di aver contestato l’aumento ”una tantum” uguale per tutti ed evidenzia come i comandanti ed i direttori di macchina già in possesso di integrativa sanitaria siano destinati a perdere l’aumento dell’1% destinato all’assistenza sanitaria, nonostante gli sforzi profusi.
- Contrattazione Integrativa Aziendale: dopo la firma del CCNL è prevista la ripresa delle contrattazioni integrative con le varie società
- Saipem: il 25 giugno si è svolto un incontro telematico tra Saipem, assistita da Confitarma, e USCLAC-UNCDIM-SMACD per la presentazione dell’iniziativa “Smart cameras”, che ha lo scopo di introdurre, a titolo di progetto pilota, una soluzione tecnologica basata sull’Intelligenza Artificiale che consenta attraverso una piattaforma avanzata di individuare e mitigare le situazioni di rischio potenzialmente derivanti dalle attività operative condotte a bordo delle unità navali in acque territoriali italiane. Il sindacato, che considera la sicurezza dei lavoratori marittimi un valore primario, ha accolto favorevolmente l’iniziativa, dopo aver ricevuto i chiarimenti necessari. Le parti si incontreranno nuovamente il 5 luglio per formalizzare l’accordo.
- GNV: il 29 giugno a Genova si è tenuto un incontro tra la compagnia del gruppo Msc e i rappresentanti sindacali in merito alla richiesta di ampliamento della CRL. La società ha presentato il nuovo assetto organizzativo interno, che prevede la creazione di nuovi dipartimenti, il rafforzamento delle unità esistenti e l’ampliamento della flotta, fattore che ha contribuito a un incremento occupazionale. In risposta alla richiesta sindacale di aumentare la CRL, GNV ha manifestato la propria disponibilità ad avviare le discussioni nelle sedi appropriate, in conformità con quanto previsto dal contratto collettivo nazionale vigente. Il verbale dell’incontro è disponibile sul sito
- Neri Group – Livorno: il sindacato ha ribadito la richiesta di un primo incontro con la società.
- Toremar: il sindacato continua a monitorare attentamente l’evolversi della vicenda del rinnovo del contratto di servizio per i collegamenti con le isole minori toscane, la cui scadenza è prevista per fine anno, con l’obiettivo di evitare eventuali ripercussioni sul personale marittimo.
Nave La Suprema di GNV – foto da GNV
Giornata del marittimo e assemblea IIN
Ripercorriamo principali appuntamenti di giugno che hanno visto coinvolti rappresentanti del sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD e CASCODI.
Venerdì 7 a Roma presso la sede di Confitarma a Roma si è tenuta l’assemblea generale dei soci dell’Istituto Italiano di Navigazione. USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI è socio dell’IIN ed ha partecipato ai lavori dell’assemblea con una delegazione presieduta dal presidente di USCLAC, comandante Claudio Tomei e dal presidente di UNCDIM, direttore Gianni Badino. Il presidente dell’IIN e direttore generale di Confitarma Luca Sisto nella sua relazione ha ringraziato il comandante Tomei per il supporto che il sindacato continua a garantire all’associazione.
Martedì 25 giugno è invece celebrato in tutto il mondo l’International seafarer day, la giornata dedicata ai lavoratori marittimi.
Il sindacato nell’occasione ha ribadito i temi su cui sta portando avanti la propria azione, a cominciare dal diritto di voto ai marittimi imbarcati fuori dall’Italia, alla sicurezza, spesso non garantita a sufficienza da navi e apparecchiature vetuste, tabelle di armamento inadeguate o ritmi di lavoro insostenibili, alla necessità di maggiore e migliore formazione per i marittimi.
La delegazione USCLAC UNCDIM all’assemblea dell’IIN a Roma
Donazione Cas.co.di. a Savona
USCLAC-UNCDIM-SMACD, attraverso CASCODI, a giugno ha effettuato una donazione all’associazione Guardia Marina Nazionale – sezione di Savona. L’associazione, tra le molteplici attività di carattere nautico, si occupa della sicurezza ed assistenza della navigazione da diporto nelle acque del golfo di Savona, di controlli ambientali e qualità delle acque presso l’Area Marina Protetta di Bergeggi. La Guardia Marina Nazionale inoltre organizza campi estivi per gli studenti dell’istituto nautico e presta servizio di volontariato presso la sede della Stella Maris di Savona.