Venerdì 7 giugno a Roma presso la sede di Confitarma in piazza dei Santi Apostoli si è tenuta l’assemblea generale dei soci dell’Istituto Italiano di Navigazione, l’associazione che promuovere la ricerca, lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze nel campo della navigazione terrestre, marittima, aerea e spaziale
USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI è socio storico dell’istituto ed ha naturalmente partecipato ai lavori dell’assemblea, con una delegazione formata dal presidente di USCLAC, comandante Claudio Tomei, dal presidente di UNCDIM, direttore Gianni Badino, e dal socio Matteo Schiappacasse.
Il presidente dell’istituto e direttore generale di Confitarma Luca Sisto nella sua relazione ha ringraziato il comandante Tomei per il supporto che il sindacato continua a garantire all’associazione.
Tomei a sua volta ha tenuto a ribadire l’importanza di avere un sindacato all’interno dell’istituto e ha colto l’occasione per richiamare i punti più importanti delle recenti audizioni di rappresentanti USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI tenute presso il ministero del Mare (vedi anche post precedenti).
Ci riferiamo in particolare a sburocratizzazione ed aggiornamento della formazione dei marittimi, riconoscimento della qualifica di “usurante” per il lavoro marittimo e diritto di voto per i marittimi imbarcati fuori dall’Italia.
Quest’ultimo tema è stato quello di più stretta attualità dato l’appuntamento elettorale europeo al quale, ancora una volta, il diritto di voto a molta gente di mare è stato purtroppo negato. Il sindacato continuerà perciò a battersi con ancora più forza per fare in modo che la tornata elettorale appena conclusa sia l’ultima in questo senso.