Fra le attività di USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI, oltre a quelle “classiche” di un sindacato, c’è anche il supporto ad enti benefici e organizzazioni impegnate attivamente in campo sociale.
E’ per questo che recentemente è stata fatta una donazione all’associazione Banco di Solidarietà “Nunzia Manganaro” di Messina, che dal 2011 promuove azioni di solidarietà nei confronti delle persone che vivono in situazioni di difficoltà economiche e sociali, il cui numero purtroppo è in aumento, ci hanno segnalato.
In particolare il banco, sin dalla sua costituzione, assiste periodicamente decine di famiglie della città siciliana soprattutto attraverso la donazione di alimenti e medicinali ma opera anche in ambito culturale nel campo dell’educazione e della sensibilizzazione verso i bisogni sociali coinvolgendo le scuole.
L’associazione ha un’attenzione particolare al problema della povertà educativa in tutte le sue forme, ed anche per questo motivo ha attivato un servizio gratuito di doposcuola pomeridiano per i ragazzi delle famiglie assistite.
L’aiuto garantito da USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI avrà quindi un immediato e tangibile effetto positivo su quella parte di popolazione messinese che conta sulle meritorie attività del banco e di tutti i suoi volontari.