NEWSLETTER N.5/2023
USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI
MAGGIO 2023
Le trattative sindacali
Partiamo con gli aggiornamenti sui tavoli sindacali partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD nel mese di maggio:
- Con lli Barretta – rimorchiatori Brindisi il 17 maggio si è tenuto un incontro informale durante il quale sono state discusse varie problematiche relative al personale di stato maggiore e alle nuove concessioni.
- Con Caronte & Tourist Isole Minoriil 15 maggio si è tenuto un secondo incontro per la verifica quadrimestrale del contratto integrativo aziendale. Su taluni temi la società ha richiesto un supplemento di riflessione rimandando le decisioni al prossimo incontro, previsto entro 30 giorni. In riferimento al “pagamento ispezioni” la Società ribadisce che nulla osta il pagamento e che la loro organizzazione è affidata unicamente ai bordi. Il verbale della riunione è disponibile sul sito.
- Con Blu Jet il 3 maggio si è svolto un incontro per discutere quanto poter ulteriormente integrare nell’accordo del 19 gennaio 2023. La discussione è stata aggiornata al 7 giugno. Prevediamo che durante questo incontro si giunga alla firma dell’accordo.
- Con Bluferriesil 9 maggio si è tenuto un incontro informale per chiedere delucidazioni in merito ad una possibile data per la ripresa della trattativa rinnovo contratto integrativo
- Moby – Divisione rimorchiatori: il sindacato è stato convocato il giorno 8 giugno per la discussione sulla contrattazione integrativa.
I rappresentanti del sindacato sono in attesa di essere convocati da Grimaldi e Marnavi per la chiusura della trattativa di contrattazione di secondo livello e da Costa Crociere relativamente alla problematica turnazione personale Stato Maggiore in CRL.
Incontri al MIT e a Viareggio sul lavoro usurante
Una delegazione del sindacato USCLAC composta dal presidente comandante Claudio Tomei, e dal vicepresidente comandante Guido Schiappacasse, il 24 maggio a Roma ha avuto un incontro con lo staff tecnico del viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, onorevole Edoardo Rixi.
Al centro della discussione ci sono state le tematiche più stringenti per i marittimi, a cominciare dal riconoscimento del lavoro marittimo come “usurante”, del voto ai marittimi in navigazione e in servizio nei porti esteri, ma anche la consegna delle medaglie d’oro di lunga navigazione.
Sempre in tema di “usuranti” il 12 maggio presso la sede USCLAC di Viareggio si è tenuto un incontro con l’onorevole Marco Simiani (PD) al quale sono stati evidenziate anche le altre problematiche del settore.
Il sindacato il 29 maggio è stato inoltre convocato dalla Struttura di missione delle politiche del mare del ministero della Protezione civile e delle politiche del mare per un’audizione sulla tematica “Lavoro e formazione”. Il tema presentato è stato l’immissione di tutta la categoria dei lavoratori marittimi all’interno dei lavori gravosi.
Il 22 maggio infine il sindacato ha partecipato al tavolo di lavoro condiviso tra istituzioni, operatori del settore e organizzazioni sindacali promosso a Genova da Fratelli d’Italia e relativo alle disposizioni per la promozione dello sviluppo, dell’occupazione e della formazione nel settore della Blue economy.
L’on. Simiami presso la sede USCLAC di Viareggio
USCLAC con il CESMA in Bulgaria e al nautico di Ischia
Il sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD attraverso il suo delegato Marco Giannelli ha partecipato al 28esimo CESMA Council, tenuto a Varna in Bulgaria il 18 e 19 maggio.
Il CESMA – Confederation of European Shipmasters’ Associations, è l’organismo fondato nel 1995 che raggruppa ben 21 associazioni nazionali di comandanti di navi da 16 paesi europei, fra cui appunto USCLAC.
Un’altra delegazione del sindacato, stavolta composta dal vicepresidente comandante Nicola Corradino e dal direttore di macchina Luigi Maresca, lo scorso 10 maggio ha incontrato gli alunni dell’indirizzo nautico dell’IIS “Cristofaro Mennella” di Ischia (Na).
Durante l’incontro la delegazione ha messo a disposizione degli studenti motivati e meritevoli quattro voucher per la partecipazione ai corsi STCW basic presso il centro di formazione Marine Training Center di Torre del Greco.
Un momento dell’incontro di Ischia