NEWSLETTER N.3 /2023

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI

MARZO 2023


Le trattative sindacali 

Ecco le principali novità scaturite dai tavoli partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD nel mese di marzo:

  • Con Saipem si è tenuto un incontro il 10 marzo per approfondire e precisare alcuni punti toccati nella precedente newsletter e cioè:
  1. a) Indennità rischio pirateria transito nella Extended Risk Zone: dopo un’attenta visione di quanto stabilito da IBF List, sentito il parere di ITF e quello dei legali di entrambe le parti, si è giunti alla conclusione che all’interno di quest’area i benefit spettano solo per i giorni in cui il mezzo navale è attaccato.
  2. b) problematica rimborso spese viaggio per gli abitanti in zone dalle quali in certi orari non è possibile raggiungere l’aeroporto di partenza/arrivo con i mezzi pubblici: la società ha confermato di aver preso opportune azioni in base alle relative procedure in essere, il sindacato è in attesa di ricevere la procedura di cui sopra.
  3. c) carichi di lavoro dei comandanti e direttori dei mezzi offshore che operano nel settore wind farm: dopo un vivace scambio di opinioni, la società si è riservata di fare un’ulteriore verifica interna, il verbale dell’incontro sarà a breve disponibile sul sito.
  • Con GNV il 20 marzo e il 28 marzo si sono tenuti due incontri informali in vista della discussione per il rinnovo del contratto di secondo livello.
  • Con Somat il 21 marzo si è sottoscritto un addendum al contratto integrativo applicato al personale impiegato nel servizio di rimorchio nel porto di Gela, disponibile nel sito.
  • Con Blu Jet il 16 marzo si è tenuto un ulteriore incontro propedeutico in vista di quello programmato ad aprile durante il quale si discuteranno le eventuali possibili implementazioni all’accordo del 19 gennaio scorso.

I rappresentanti del sindacato sono sempre in attesa di essere convocati Grimaldi – Marnavi e Moby – divisione Rimorchiatori per la chiusura della trattativa di contrattazione di secondo livello.

Anche nel mese di marzo rappresentanti del sindacato hanno fatto visite sulle navi nei porti di Genova, Savona, Napoli e Livorno per discutere le varie problematiche dei marittimi impegnati a bordo.


USCLAC al Captain’s Day all’Argentario 

Una delegazione del sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD ha preso parte di lavori del “Captain’s Day” organizzato dall’associazione Italian Yacht Masters e Associazione Marittimi dell’Argentario nei giorni 30 e 31 marzo presso l’Argentario Golf and Wellness Resort di Porto Ercole (Grosseto).

La due giorni era dedicata al mondo dei comandanti della nautica da diporto, alle loro principali problematiche a cominciare da opportunità di lavoro, titoli professionali, formazione, coperture assicurative e sicurezza.

Delegazione USCLAC all’Argentario


Le iniziative benefiche: Stella Maris, Seaman’s Club e AIPD Versilia

Rappresentanti di USCLAC-UNCDIM-SMACD hanno partecipazione, dopo aver effettuato una donazione, alla serata di beneficenza tenutasi a bordo della nave Fantastic di GNV a Genova lo scorso 28 marzo.

L’evento è organizzato come ogni anno dal Comitato di Welfare per la Gente di Mare a sostegno della Stella Maris. Il diacono Massimo Franzi, direttore del sodalizio, ha pubblicamente ringraziato USCLAC-UNCDiM-SMACD per essere sempre pronta a sostenere economicamente tutte le loro iniziative.

Il sindacato sta inoltre partecipando alle spese relative all’acquisto di parte dei mobili necessari per la nuova sede distaccata di Genova Voltri del Seaman’s Club.

USCLAC-UNCDIM-CASCODI infine ha effettuato una donazione a AIPD Versilia (Associazione Italiana Persone Down) per sostenere il progetto “Un mattone per AIPD Versilia”, volto alla realizzazione di un edificio di circa 550 metri quadrati a Lido di Camaiore, dove nascerà il primo centro di aggregazione “Dopo di Noi” per l’accoglienza ai ragazzi affetti dalla sindrome di Down.