NEWSLETTER N.9

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI

SETTEMBRE 2022


Le trattative sindacali 

Partiamo come di consueto con i tavoli partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD, gli aggiornamenti di settembre sono:

  • con Caronte & Tourist il 9 settembre è stato siglato l’accordo relativo alla compensazione per il disagio della permanenza a bordo in orari che superano i limiti giornalieri, il verbale è disponibile sul sito. Il 28 settembre si è riunita la commissione elettorale per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo della RSU, in programma dal 24 al 28 ottobre.
  • Con Saipem è stata sciolta la riserva sull’ipotesi di accordo del 9 agosto relativa alla contrattazione integrativa aziendale, che quindi è entrato in vigore ad ottobre e scadrà il 31 dicembre 2024. La società ha confermato che ha cominciato la stabilizzazione in CRL dei primi dieci lavoratori marittimi, il sindacato è in attesa di convocazione ad un tavolo di confronto per accertare i reali carichi di lavoro dei comandanti e direttori di macchina limitatamente ai mezzi offshore che operano nel settore wind farm -o similari – e a valutare eventuali interventi correttivi e migliorativi.

A ottobre sono previsti incontri per il rinnovo della contrattazione integrativa aziendale e/o singoli accordi con Grimaldi, Blu Jet e Liberty Lines, mentre continuano naturalmente le visite a bordo di navi delle varie compagnie per colloqui con lo stato maggiore.


USCLAC per il voto ai marittimi

In occasione delle elezioni politiche dello scorso 25 settembre USCLAC-UNCDIM-SMACD ha allestito un servizio di assistenza per consentire ai marittimi che si trovavano a Genova di votare.

Il sindacato ha messo a disposizione mezzi e personale per accompagnare i lavoratori in Capitaneria, poi in Comune e infine al seggio elettorale, agevolando così il compimento di una procedura lunga e noiosa che tuttora, nonostante gli sforzi e gli appelli per farla modificare, impedisce di fatto di votare a chi si trova fuori dal proprio comune di residenza.


Convegno sugli “usuranti” alla Naples Shipping Week 

USCLAC-UNCDIM-SMACD ha organizzato un convegno il 30 settembre a Napoli durante la Shipping Week incentrato sulla richiesta di inserimento del lavoro marittimo nell’elenco dei lavori “usuranti”, con i relativi benefici.

Al convegno sono intervenuti il presidente di USCLAC, comandante Claudio Tomei, Giovanni Massimiliano Consoli, direttore Affari generali e politiche marittime di Assarmatori, Mariachiara Sormani del servizio Risorse umane, relazioni industriali ed education di Confitarma, l’avvocato Paolo Galli e Salvatore Gambardella, presidente dell’Associazione Italiana Armatori Trasporto Passeggeri.

Nel ripercorrere l’annosa vicenda del mancato inserimento dei marittimi nel novero dei lavori “usuranti”, tutti i relatori si sono trovati concordi nel supportare il sindacato nella sua battaglia, che proseguirà anche col nuovo Parlamento appena insediato.


Un momento del convegno di Napoli


Leggi l’intervento del Com.te Tomei