NEWSLETTER N.8
USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI
AGOSTO 2022
Le trattative sindacali
Nel mese di agosto non si sono fermati i tavoli sindacali, ecco l’aggiornamento sui principali partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD:
- con Saipem è stata siglata un’ipotesi di accordo relativa al contratto di secondo livello, che è attualmente al vaglio degli iscritti al sindacato. Il verbale della riunione del 9 agosto è disponibile sul sito
- con Costa Crociere è stato firmato un accordo che prevede la rotazione 3:3 su base volontaria per le qualifiche di 1st officer – IT Officer – 2nd Engineer e 2nd Electrical Engineer. L’accordo sarà a breve disponibile sul sito
- con Caronte & Tourist continua la trattativa incentrata sull’armonizzazione dei trattamenti delle ex aziende confluite in CTIM, approvazione liste CRL-TP e TPR, trattamento economico e normativo dei comandanti e dei direttori di macchina. Nei giorni fra l’8 e il 15 settembre sono previsti tre incontri con la compagnia.
Anche ad agosto, sia pure a ritmi più rallentati, sono continuate le visite a bordo delle navi di varie compagnie per colloqui con lo stato maggiore.
La posizione di USCLAC sull’imbarco di personale senza titoli
Ad inizio mese USCLAC-UNCDIM-SMACD ha inviato alla redazione del sito dei marittimi “Torre d’amare” una nota in cui si precisa con chiarezza la posizione del sindacato in merito all’imbarco di personale senza titoli a bordo delle navi.
La nota ha a sua volta poi generato un articolo pubblicato sul giornale Shipping Italy che vi riportiamo per comodità di lettura.
Voto dei marittimi e Naples Shipping Week
USCLAC-UNCDIM-SMACD si sta organizzando per agevolare il voto dei marittimi in occasione delle prossime elezioni politiche del 25 settembre. Maggiori dettagli saranno forniti non appena verrà definito il pacchetto di iniziative, l’intento è garantire il diritto di voto a chi per motivi di lavoro si troverà al di fuori del proprio comune di residenza.
Il sindacato inoltre intende partecipare attivamente alla Shipping Week di Napoli, in programma dal 25 settembre al 2 ottobre.
Anche qui i contenuti e le modalità della partecipazione dovrebbero essere decisi a breve, vi terremo informati.
“Da porto a porto”, USCLAC e CASCODI per l’ATT
Il sindacato e CASCODI hanno sponsorizzato la nuotata benefica “Da porto a porto”, tenuta lo scorso 5 agosto fra Porto Ercole e Porto Santo Stefano.
L’iniziativa intendeva raccogliere fondi per l’Associazione Tumori Toscana, che si occupa della cura a domicilio dei malati di cancro ed assiste le famiglie dei malati in forma interamente gratuita.
la locandina dell’evento