NEWSLETTER N.5

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI

MAGGIO 2022


Le trattative sindacali 

Proseguono su tutto il territorio nazionale le trattative sindacali alle quali partecipa USCLAC-UNCDIM-SMACD, gli ultimi aggiornamento di questo mese sono:

  • con Rimorchiatori SOMAT è stato firmato il contratto integrativo che entrerà in vigore a partire dal 1 giugno, il verbale è disponibile sul sito
  • con Caronte & Tourist è stato fissato per il prossimo 10 giugno un incontro per la riapertura della contrattazione integrativa
  • con Saipem lo scorso il 17 maggio si è tenuto un primo incontro riguardante la parte normativa che regolamenta il rinnovo del contratto di secondo livello. Lo scopo era illustrare e chiarire il quadro normativo di riferimento ed allineare le diverse interpretazioni. Nei prossimi giorni è previsto un altro incontro relativo al miglioramento della parte assicurativa/sanitaria, mentre gli aspetti economici verranno discussi successivamente
  • con Costa Crociere il 27 maggio è stato firmato l’accordo per la turnazione 3/3 degli ufficiali di coperta e macchina, mentre continuano gli incontri con lo stato maggiore a bordo delle navi della flotta
  • per quanto riguarda Tirrenia/Cin lo scorso 26 maggio si è tenuto un incontro con la Capitaneria di Porto di Livorno per segnalare il mancato rispetto, da parte della società, della rotazione agli imbarchi del personale stato maggiore in CRL

Il successo dell’assemblea CESMA

E’ stata davvero un grande successo la 27esima assemblea generale del CESMA – Confederation of European Shipmasters’ Associations, che si è tenuta a Genova il 5 e 6 maggio ed è stata organizzata da USCLAC. L’evento ha visto la partecipazione di una trentina di comandanti giunti da tutta Europa, a cominciare dal presidente del CESMA, comandante Dimitar Dimitrov, e dal segretario generale, comandante Hubert Ardillon.

Il CESMA è l’organismo fondato nel 1995 che raggruppa ben 21 associazioni nazionali di comandanti di navi da 16 paesi europei, rappresentando alcune migliaia di professionisti del mare.

Il 6 maggio,  durante i due workshop tenuti all’hotel NH Marina, sono stati affrontati due temi di grande attualità, le navi autonome (unmanned ships) e le navi con propulsione a LNG (LNG-powered ships).

A questo link è possibile consultare e scaricare tutte le presentazioni dei relatori, davvero di alto livello (fra cui l’alto rappresentante dell’EMSA-European Maritime Safety Agency Leendert Bal, il presidente di Assarmatori Stefano Messina e il presidente del gruppo tecnico Risorse umane e Relazioni industriali di Confitarma, Giacomo Gavarone) mentre a questo link si potrà vedere la significativa copertura mediatica generata dall’evento, che è stato anche oggetto di un servizio di Rai Tre.

USCLAC-UNCDIM-SMACD, che rappresenta l’Italia all’interno del CESMA, ha raccolto unanime apprezzamento per la perfetta organizzazione della due giorni di evento e per la qualità dei contenuti tecnici espressi nei due workshop.

Il prossimo appuntamento con l’assemblea generale CESMA sarà nel maggio 2023 a Varna, in Bulgaria.

da sinistra il com.te Tomei, presidente USCLAC, e il com.te Dimitrov, presidente CESMA


Intervento com. Tomei a convegno Propeller Venezia 

Il presidente USCLAC, comandante Claudio Tomei, è anche intervenuto da remoto al convegno “Lavoratori marittimi – Vita di mare e safe sailing” organizzato dal Propeller Club di Venezia lo scorso 29 aprile.

Fra gli altri relatori anche il direttore generale di Confitarma Luca Sisto, il capo servizio Risorse Umane, relazioni industriali ed education di Confitarma Leonardo Piliego, l’ufficiale medico di bordo Isabella De Martini, il presidente nazionale del Collegio Nazionale Capitani Gianni Lettich insieme al suo vice presidente, Agostino Benvegnù.

Il suo intervento è disponibile QUI