NEWSLETTER N.2

USCLAC-UNCDIM-SMACD

FEBBRAIO 2022


I tavoli sindacali

 Proseguono sia pure con alcuni ritardi dovuti alla pandemia le trattative sindacali su tutto il territorio nazionale, ecco l’aggiornamento su quelli cui prende parte USCLAC-UNCDIM-SMACD:

  • Laziomar: lo scorso 8 febbraio è stato sottoscritto il contratto di lavoro di secondo livello per comandanti e direttori di macchina, disponibile a breve sul sito
  • Moby divisione rimorchiatori: lo scorso 10 febbraio si è tenuto l’incontro incentrato sui chiarimenti riguardo l’applicazione dell’accordo siglato il 30 ottobre scorso relativo al rimborso del costo dei corsi di formazione sostenuti dal personale e alla considerazione in ferie del personale che le ha sostenute. Il verbale è disponibile sul sito.
  • Caronte & Tourist: continuano gli incontri con l’armatore per il rinnovo del contratto di secondo Livello
  • Tirrenia-CIN: il sindacato è in attesa di convocazione per un incontro con il nuovo comandante d’armamento per discutere varie problematiche
  • Saipem: alla luce delle notizie preoccupanti sull’andamento del business dell’azienda apparse sugli organi di stampa, su richiesta del sindacato lo scorso venerdì 25 si è tenuto un incontro chiarificatore riguardo l’attuale situazione. Il comunicato agli iscritti è disponibile sul sito

A maggio a Genova il meeting del CESMA

Il 5 e 6 maggio prossimi Genova sarà la sede del 27° convegno del CESMA – Confederation of European Shipmasters’ Associations, organismo fondato nel 1995 che raggruppa ben 21 associazioni nazionali di comandanti di navi da 16 paesi europei, per un totale di alcune migliaia di professionisti rappresentati.

USCLAC-UNCDIM-SMACD rappresenta l’Italia all’interno del CESMA ed è responsabile dell’organizzazione del convegno di Genova, che prevederà sia una riunione a porte chiuse, per i soli associati, che una sessione aperta, a cui parteciperanno istituzioni e figure di rilievo nel mondo dello shipping nazionale.

Vi terremo aggiornati sul programma che si preannuncia molto interessante, vi anticipiamo già che l’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Genova.


Incendio nave Euroferry Olympia

 Il drammatico incendio scoppiato sulla nave Euroferry Olympia del gruppo Grimaldi ha suscitato molta apprensione in tutto il comparto, ma non solo.

Il sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD, nel ribadire la propria vicinanza ai lavoratori Grimaldi espressa anche attraverso una lettera alla compagnia, intende sottolineare la grande professionalità e lo spirito di sacrificio dimostrati dai vertici di bordo e da tutto l’equipaggio, che ha gestito le fasi dell’incidente in modo encomiabile, evitando danni che avrebbero potuto essere anche peggiori.

L’adeguata preparazione dei lavoratori marittimi alla gestione delle emergenze resta un punto chiave di quelle politiche di formazione e aggiornamento per cui il sindacato si batte da sempre.

“L’incendio alla nave Euroferry Olympia”


Convegno “Professione comandante”

 Il comandante Claudio Tomei, presidente USCLAC-UNCDIM-SMACD, è intervenuto al convegno “Professione comandante” organizzato dalla sezione di Venezia del Propeller Club lo scorso 3 febbraio.

L’evento, che prevedeva interventi in presenza e da remoto, era dedicato alla figura del comandante di nave e al suo inquadramento giuridico, a giudizio di tutti i relatori ormai da riformare.

Lo stesso Tomei ha ricordato come fu proprio il sindacato da lui presieduto a sollevare la questione per primo, organizzando il convegno “La criminalizzazione del comandante della nave: criticità e prospettive”, tenuto il 27 gennaio 2020 a Roma, di cui l’evento di Venezia ha rappresentato un seguito.

(sul sito Usclac l’articolo pubblicato il 7 febbraio da Ship2shore con il resoconto completo del convegno di Venezia)