NEWSLETTER N.9/2021
USCLAC-UNCDIM-SMACD
OTTOBRE 2021
Trattative sindacali
Sempre numerosi i fronti sindacali aperti, ecco gli ultimi aggiornamenti su quelli partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD:
- con Italia Marittima si è discusso in via telematica sulla consistenza della flotta sociale e l’occupazione. La società ha confermato che le quattro navi che verranno dismesse per fine noleggio saranno sostituite da due unità di proprietà di recente costruzione e da una noleggiata a scafo nudo, tutte battenti bandiera italiana e dedicate all’area mediterranea. E’ importante sottolineare che non sono previste ripercussioni sull’attuale personale marittimo italiano, che conta circa 45 persone tra comandanti, direttori di macchina e ufficiali
- con Costa Crociere è previsto un incontro per discutere la richiesta degli ufficiali di poter aderire alla polizza sanitaria
- in corso la trattativa con Caronte & Tourist Spa e Caronte & Tourist Isole Minori sulla contrattazione di secondo livello
Sono state tenute riunioni anche con Saipem sull’emergenza Covid, con la divisione rimorchiatori di Moby e con Laziomar, mentre altre ne son previsti con Grimaldi, Caremar e Perseveranza.
Applausi per le comandanti
E’ stato un gran successo il convegno promosso da USCLAC-UNCDIM-SMACD e intitolato “Donne al comando, traguardo raggiunto?”, tenuto lo scorso 8 ottobre all’Acquario di Genova.
L’evento, dedicato al lavoro femminile in campo marittimo, era inserito nel palinsesto della tredicesima edizione di Port & Shipping Tech, la conferenza istituzionale che dal 6 all’8 ottobre ha costituito a sua volta il “piatto forte” della programmazione della Genoa Shipping Week.
La diretta streaming ha fatto registrare un picco superiore ai 700 collegamenti online, un segnale dell’alta attenzione per l’argomento, nonostante il convegno USCLAC fosse il momento conclusivo di un’intera settimana ricchissima di eventi.
In sala si sono susseguiti interventi di personalità di rilievo come Palmira Petrocelli, presidente dell’Istituto Italiano di Navigazione, Paola Tongiani, presidente Wista Italy, Katia Balducci, presidente Navigo, e Isabella Susy De Martini, medico di bordo, oltre naturalmente al comandante Claudio Tomei, presidente USCLAC.
Ma sono state soprattutto le ufficiali associate ad USCLAC le protagoniste, con un vivace talk show conclusivo, moderato dalla giornalista Lucia Nappi, cui hanno partecipato le comandanti Antonella Scarciglia e Luciana Mirella Cambiaso e l’ufficiale di macchina Sara Moscato, brave a raccontare in modo diretto ed anche emozionante la loro esperienza lavorativa.
A questo link di You Tube si può rivedere il convegno USCLAC, foto e video si possono invece scaricare dalla pagina Facebook di Port & Shipping Tech.
Da sinistra A. Scarciglia, C. Tomei, L. Cambiaso e S. Moscato
Donne e lavoro, nuovo appuntamento a Viareggio
Proprio per approfondire le tematiche sul lavoro femminile toccate a Genova USCLAC-UNCDIM-SMACD ha organizzato un secondo convegno, intitolato “Un mare in rosa – Il lavoro femminile nello shipping e nella nautica, criticità e opportunità“, in programma venerdì 26 novembre all’hotel Residence Esplanade di Viareggio con inizio a partire dalla ore 10.
Il panel dei relatori, che spazieranno dai responsabili dell’armamento delle compagnie di navigazione alle associazioni armatoriali, dalle agenzie di manning a legali e broker, sarà ancora più ricco e qualificato.
Maggiori dettagli seguiranno nelle prossime settimane, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming.