NEWSLETTER N.8/2021

USCLAC-UNCDIM-SMACD

SETTEMBRE 2021

I tavoli sindacali 

Settembre è tradizionalmente un mese intenso per i tavoli sindacali, ecco gli aggiornamenti sui principali fra quelli partecipati da USCLAC-UNCDIM-SMACD:

  • con Rimorchiatori di Brindisi “Fratelli Barretta” a fine agosto è stato chiuso l’accordo sul contratto integrativo
  • continua la trattativa con Caronte & Tourist Spa e Caronte & Tourist Isole Minori per il rinnovo del contratto integrativo
  • il sindacato è in attesa di convocazione da Caremar per la contrattazione sul contratto integrativo
  • con Moby gli aggiornamenti sono costanti, in attesa di conoscere gli esiti della procedura concordataria

Convegno su lavoro al femminile 

USCLAC-UNCDIM-SMACD è partner istituzionale della tredicesima edizione di Port & Shipping Tech, l’evento che si terrà a Genova nei giorni dal 6 all’8 ottobre, nell’ambito della Genoa Shipping Week, il tradizionale momento di ritrovo e aggiornamento professionale del cluster marittimo che torna quest’anno con la formula mista in presenza/digitale.

In particolare il sindacato ha promosso un convegno dal titolo “Donne al comando, traguardo raggiunto?”, in programma venerdì 8 ottobre, fra le 16 e le 18, all’Acquario di Genova, con diretta streaming  per chi non potrà essere presente di persona.

L’appuntamento, rivolto a tutta la community dello shipping ma non solo, partirà dal racconto di casi di eccellenza che riguardano donne che ricoprono posizioni apicali, come comandanti di navi e ufficiali di bordo, per evidenziare quali siano le problematiche e anche le opportunità che il settore offre alle donne, spesso misconosciute.

L’ottica è quella di favorire sia un ampliamento dell’impiego delle donne che un miglioramento delle condizioni delle lavoratrici in ambito marittimo ma anche nel diporto, riducendo il cosiddetto “gender gap”.

Al convegno interverranno relatrici di alto livello, come Palmira Petrocelli, presidente dell’Istituto Italiano di Navigazione, Paola Tongiani, presidente Wista Italy, Katia Balducci, presidente Navigo, e Isabella Susy De Martini, medico di bordo e socia Wista, oltre naturalmente al comandante Claudio Tomei, presidente USCLAC.

Immagine evento


Elargizioni socio assistenziali Cas.co.di. 

Cas.co.di. ha deciso di stanziare 30 mila euro per elargizioni socio-assistenziali: la cifra andrà a sostenere spese sanitarie non coperte da polizza assicurativa

Parliamo per esempio di assistenza a parenti stretti affetti da patologie gravi, dell’acquisto di alcuni presidi medici o di spese di viaggio per visite o cure, sempre relative a casi particolarmente seri e impattanti.

Per qualunque informazione in merito la segreteria è a disposizione.